Gli stivali alti da donna sono belli, slanciano la figura e, come se non bastasse, tengono anche caldo; hanno solo un difetto: spesso sono troppo larghi sul polpaccio e tendono a scivolare lungo la gamba. Ecco quindi che, dopo aver tanto desiderato un paio di stivali lunghi, una volta messi quasi ci pentiamo di averli acquistati! Dietro la loro “facciata da scarpe irresistitile” nascondono infatti delle insidie non indifferenti che, spesso, ci fanno demordere dall’indossarli. Se anche tu hai un paio di stivali che scendono, sappi però che esistono delle soluzioni!
Di seguito ti suggeriamo 3 rimedi per stringere la gamba dello stivale che potrai provare. Per alcuni di questi ti servirà solo quello che trovi nei cassetti, per altri, invece, dovrai rimboccarti un po’ le maniche; in entrambi i casi però alla fine avrai risolto una volta per tutte la tua “guerra” sontro gli stivali alti che cadono.
Indice:
- METODO DEL CALZINO PER NON FAR CADERE GLI STIVALI ALTI
- NASTRO BIADESIVO E COLLA PER TENERE SÙ GLI STIVALI
- COME NON FAR SCENDERE GLI STIVALI: L’ELASTICO E IL VELCRO
Metodo del calzino per non far cadere gli stivali alti
A volte, il gambale molto più largo rispetto alla parte inferiore della scarpa è fabbricato apposta per sottolineare un certo stile. È il caso dei famosi camperos, che hanno il bordo largo proprio come vuole lo stile da cowboy. I camperos, infatti, tornati quest’anno sotto i riflettori della moda, hanno la forma tipica da far west ed esistono anche nella versione stivale texano, più decorata e particolare rispetto alla prima. Qualsiasi sia il modello, probabilmente ti sarà capitato di navigarci dentro!
Se usi questo modello spesso avrai però notato che il problema non emerge quando si sceglie di abbinarli ai jeans. Perchè? Il pantalone creare spessore e attrito, entrambi indispensabili affinchè gli stivali alti non cadano.
La faccenda si complica, invece, quando decidi di indossare una gonna o un vestitino. Puoi indossare anche due paia di collant da 100 denari, non basterà! Quello che ci vuole sono delle calze molto più corpose. Prova a indossare per esempio delle parigine di lana spessa o, ancora meglio, degli scaldamuscoli anni ’80 in stile Flashdance. Se non hai le gambe magre come quelle di un fenicottero, dovrebbe bastare questo.
Se non ami che si veda la parigina o lo scaldamuscoli sbucare dall’orlo delle scarpe, nessun problema: utilizzane un paio vecchio e taglia la parte in più che fuoriesce.
Nel caso non ti piacesse proprio l’idea di indossare calze troppo ingombranti, abbiamo un altro rimedio agli stivalo che cadono da suggerirti che contepla sempre dei calzini:
- Prendi dei vecchi calzini, quelli di spugna sono l’ideale
- Taglia la parte dell’elastico, quella del bordo.
- Crea delle fascette elasticizzate fai da te da usare per creare spessore solo dove serve, all’altezza dell’orlo della scarpa. Potrai lasciarle così o cucirne i bordi per evitare che si sfilacchino
- A seconda di quanto è magro il tuo polpaccio, puoi indossare una sola fascette o più sovrapposte una all’altra.
Nastro biadesivo e colla per tenere sù gli stivali
Il problema degli stivali alti che cadono riguarda anche e soprattutto i cuissard che, essendo stivali sopra il ginocchio, superano in centimetri tutti gli altri tipi di scarpa. Proprio per il loro gambale esageratamente lungo, sia che si tratti di uno stivale lungo in pelle anche di stivali alti in camoscio, tendono a scendere lentamente a ogni passo anadando per lo più a creare delle brutte grinze lungo tutta la gamba. Assolutamente antiestetiche oltre che scomode e fastidiose!
Se ti sei stancata di fare i piegamenti per tirarli su e se, soprattutto, hai a che fare con degli stivali estivi larghi che non puoi riempire con le calze pesanti, allora procurarti del nastro biadesivo a lunga tenuta. Sembrerà un rimedio un po’ bizzarro ma di solito le soluzioni più elementari sono anche le più efficaci. Ovviamente evita di usare scotch di bassa qualità come quello per la carta ma procurati un nastro biadesivo per tessuti e pelle, brevettato proprio per appiccicare parti di abiti o scarpe al corpo.
Se preferisci, puoi usare anche della colla epidermica da applicare sulla pelle nella zona del gambale. È un tipo di colla non tossica né pericolosa, usata dai make-up artist per gli effetti speciali nel cinema.
Come non far scendere gli stivali: l’elastico e il velcro
L’ultimo rimedio da provare a casa per gli stivali larghi di gamba, imita in modo molto più semplificato l’intervento di un calzolaio. Quindi se la manualità non fa proprio per te e tutto quello che tocchi è molto probabile si rompa, ammetti i tuoi limiti e porta la scarpa da un professionista che di certo saprà cosa fare per risolvere il problema.
- Se invece non hai paura di ingegnarti e di sentirti una provetta “aggiusta-tutto”, vai in una merceria e procurati: una fettuccia elastica lunga almeno 50 cm (per entrambe le gambe)
- Ago curvo,
- Filo cerato dello stesso colore della tua calzatura alta,
- Velcro adesivo.
Questo metodo si applica bene al camoscio ma è da evitare sulla pelle.
Ecco come procedere:
- Come prima cosa prendi la fettuccia elastica e stringila attorno al polpaccio o alla coscia per prendere la misura della circonferenza
- Segna il punto e poi tagliala.
- Cuci insieme i due lembi così da creare una specie di giarrettiera
- Taglia un pezzo di velcro adesivo lungo all’incirca 3 cm
- Cuci il velcro allo stivale usando l’ago curvo affinché non si scolli. Per fare in modo che dall’esterno non si vedano i nuovi punti che andrai a dare, devi stare attenta a seguire la linea della cucitura originale della scarpa.
- Una volta applicato il velcro al gambale troppo largo, attacca l’altro pezzo di velcro alla “giarrettiera”
Il gioco è fatto, puoi dire addio allo stress e goderti le tue passeggiate senza soste!
Ora che sai come risolvere il problema, perchè non acquistare un nuovo paio di stivali al ginocchio outlet? Dalla nostra selezione scontatissima ti proniamo qualche modello:
Per uno stile più classico ed elegante troverai anche modelli chiari, perfetti per l’inverno ma adatti anche alle prime giornate di primavera.
Cerca sul sito modello che meglio si addice alle tue eseigenze, troverai tantissimi marchi a prezzi inbattibili. Ti aspettiamo sul sito!