Se stai cercando la definizione di stivali bassi, molto probabilmente ti riferisci ai tronchetti da donna, detti anche ankle boots. Questo modello di scarpa da donna è caratterizzato da un’altezza medio della tomaia che rimane appena sotto o appena sopra la caviglia. Si tratta di stivaletti molto pratici e facili da abbinare, che potrai trovare in moltissime varianti. In qualsiasi negozio specializzato in calzature potrai infatti reperire tronchetti con il tacco, tronchetti senza tacco e, in base al tuo gusto, scegliere modelli classici o particolari. Anche per quanto riguarda il materiale le opzioni sono le più disparate: pelle, camoscio, tessuto, vernice, glitter, solo per fare gli esempi più diffusi.
Se tutti gli stivaletti bassi alla caviglia vengono definiti tronchetti o ankle boots, c’è però un modello che, pur rientrando nella categoria, ha un nome tutto suo: i beatles o chelsea. Questo modello, che come ormai sappiamo ha una tomaia che arriva più o meno alla caviglia, ha come dettaglio caratterizzante una fascia elastica sul lato esterno della tomaia. Questo particolare, oltre a permettere a questa calzatura di distinguersi da tutte le altre, facilita la calzata rendendola una scarpa molto pratica da utilizzare tutti i giorni. Anche in questo caso il modello più conosciuto è quello con tacco bassissimo, praticamente rasoterra, ma non mancano comunque varianti con tacco, più o meno alto. Difficile invece trovare associato ad un beatles il tacco a spillo; pur essendoci infatti chelsea boot con tacco, quasi sempre questo è ampio e comodo.
Di stivaletti bassi ne esistono però tanti altri modelli. A fianco dei tronchetti, appena più altri (solitamente non superano metà polpaccio) abbiamo infatti certi tipi di stivaletti texani, alcuni anfibi e i bikers. Se vuoi il classico stivaletto basso, non sono di certo questi i modelli a quali fare riferimento ma, nel caso stessi cercando stivali sotto il ginocchio e non ti interessi una tomaia particolarmente bassa, allora questi modelli costituiscono senz’altro delle valide opzioni. In tutti e tre i casi stiamo però parlando di varianti più sportive e decisamente meno versatili dei tronchetti.
Data la loro sempre più ampia richiesta, gli ankle boots sono ormai presenti anche nelle collezioni estive. Cambiano i materiali, ma non cambia il design. Solitamente in questa stagione si favorisce il camoscio, spesso con lavorazioni traforate, e si tende a lasciare più morbido il gambale in modo da lasciar libera la caviglia. Qualsiasi sia il modello, non preoccuparti per la traspirazione del piede; non sarà di certo come indossare un sandalo ma, se sceglierai uno stivaletto creato da una marca specializzata, non correrai nessun tipo di pericolo!
Se non è un modello che conosci bene, punta su un tronchetto in pelle nera con tacco basso (intorno ai 3 cm) da indossare con pantaloni, jeans o classici, oppure con vestitini appena sopra il ginocchio. Sarai perfetta per l’inverno. Se, invece, vuoi provare i tronchetti estivi allora cerca un modello color cammello o marrone, sono i colori più facili da abbinare! Una volta acquistato il modello che più ti piace, abbina la tua scarpa a vestitini leggeri a stampa floreale o, da perfetta cow-girl, ad un paio di shorts strappati sull’orlo. Molto di moda nell’ultimo periodo è anche l’abbinamento tra stivaletti texani bassi e abiti lunghi.
Temi di non riuscire ad indossarli al meglio? Allora leggi anche “Come indossare i tronchetti”
Se invece hai qualche altro dubbio sulla definizione di altri modelli di scarpe da donna, l’articolo che può aiutarti è: “Dizionario delle scarpe da donna”; qui troverai immagini e descrizioni di tutte le calzature femminili, dalla classica dècolletè alla particolare Cross Up, ma anche qualche curiosità sui tacchi più utilizzati.