Ogni nuova stagione porta con sé stilisti, modelli, design e tendenze che ci fanno scoprire nuovi modi di vestire o che, al contrario, ci presentano modi alternativi per indossare capi chiave di mode passate. Anche il colore però non scappa da questo vortice di cambiamento! Ogni anno infatti, come detta Pantone, ha un proprio colore distintivo al quale si accostano, in base alla stagione, diverse tonalità.
Non fa di certo eccezione la primavera estate 2020 alla quale, attraverso le scorse sfilate, sono già stati assegnati specifici colori di tendenza. Se ami seguire i dettami della moda e sperimentarne i consigli, ecco le tonalità di tendenza per i prossimi mesi. Le opzioni sono davvero tante, tu quale sceglierai?
Dal blu al grigio
- Blu
- Turchese
- Carta da zucchero
- Grigio
Partiamo da colori freddi che, nonostante questo, sono però considerati i primi colori da scegliere per la primavera che sta arrivando. Sentiamo ormai da tempo parlare del blu come del “nuovo nero” e, questa stagione, sembra proprio voler confermare questa idea. Il blu scuro (ma anche il blu elettrico) è stato infatti scelto sia per completi classici che per abiti più casual. Potrai quindi indossarlo sia di giorno che di sera e sarà di certo un modo semplice per essere eleganti ed originali allo stesso tempo.
Rimanendo all’interno della stessa palette, ci spostiamo verso colorazioni più chiare: il turchese e la carta da zucchero. Con la prima tonalità (più accesa dell’altra) potremo senza troppe difficoltà realizzare perfetti outfit sia da cerimonia che da sera; la seconda tonalità invece, decisamente meno appariscente, sarà perfetta da indossare in ufficio ma anche per l’aperitivo con le amiche. Di questo colore potrai scegliere un bel maglione o un paio di pantaloni palazzo.
Se non vuoi sbagliare, il colore 2020 che devi scegliere è però il grigio (ritenuto da alcuni il vero colore della primavera 2020). Le tonalità di moda sono soprattutto quelle chiare; a te scegliere se abbinarle a colori vivaci, colori pastello o se realizzare outfit total block.
Dal marrone al Giallo di Napoli
- Marrone cannella
- Ocra
- Giallo di Napoli chiaro
Che primavera sarebbe senza colori chiari e caldi? Ci basta sentire l’odore di fiori nell’aria per tirare fuori dall’armadio pantaloni bianchi e giacchette beige! Quest’anno però, per essere fedeli ai colori di tendenza 2020, oltre a queste tonalità dovremo procurarci anche abiti color cannella, ocra e Giallo di Napoli. La palette è la stessa, quello che cambia è l’intensità. Partiamo da un marrone caldo, che segna perfettamente il passaggio dall’inverno alla primavera: il marrone cannella. Un colore particolare che si abbina benissimo al bianco, al beige, al rosa e, con qualche attenzione in più, anche al giallo, al rosso e al blu.
Sono invece sicuramente più facili da abbinare le prossime tonalità di stagione: l’ocra e il giallo chiaro. Si tratta in entrambi i casi di colori tenui, che rappresentano benissimo la voglia di luce che solitamente vogliamo in questi mesi. Anche in questo caso possiamo realizzare outfit total block oppure accostare queste tonalità ad altri colori. Perfetti anche gli abbinamenti casual con il denim!
Dal Fucsia al lilla
- Fucsia
- Lilla
- Rosa
La primavera non è però fatta solo di bianco e tonalità sabbia; pensando ai mesi di marzo, aprile e maggio, sicuramente ci vengono in mente anche i colori pastello dei fiori, tra tutti il rosa e il lilla. Proprio ispirandoci alla natura, per essere alla moda, nei prossimi mesi potremmo indossare abiti leggeri e tute di queste tonalità. Suggeriamo vestiti freschi e “svolazzanti” che imitino in tutto e per tutto l’ambientazione di questi mesi, nulla però ti vieta di provare questi colori anche su altri capi.
Dalle versioni più tenui, passiamo al fucsia, una tonalità perfetta per la stagione ma anche molto appariscente. In base a quello che è il tuo obbiettivo potrai usare il fucsia solo per gli accessori, magari in abbinamento al jeans, se vuoi smorzarne l’effetto, oppure, se il tuo scopo è esaltarlo, abbinarlo in total block o accostarlo a colori altrettanto accesi come il giallo.
Dal lime all’arancione
- Verde lime
- Verde fluo
- Arancione fluo
Rimaniamo su colori molto appariscenti parlando dei verdi e dell’arancione fluo. A partire dal lime, colore che mischia il verde e il giallo, queste tonalità sono le migliori se si vuole iniziare la stagione con la giusta carica di allegria. Solitamente più associati all’estate piuttosto che alla primavera, quest’anno gli stilisti ci hanno sorpreso con giacche, pantaloni e top primaverili proprio in queste tonalità.
Come per il fucsia, potrai scegliere di osare oppure limitare iil loro utilizzo solo per quanto riguarda gli accessori.
Come applicare i colori di tendenza 2020 alle scarpe?
Come abbiamo appena accennato, un buon modo per usare il colore, senza però riservare a quelle tinte troppo spazio, è sicuramente quello di applicare la tonalità scelta solo sulle scarpe. Ecco quindi che in abbinamento ad un semplice paio di skinny con maglia bianca vediamo comparire un paio di sneakers fluo o, accostata ad un tailleur grigio, vediamo spuntare una dècolletè Giallo di Napoli.
Gli abbinamenti sono pressochè infiniti, basta riuscire ad accoppiare per bene le diverse sfumature. Per utilizzare al meglio i colori della primavera 2020 ti consigliamo di accostare:
Grigio + Giallo di Napoli
Grigio + Rosa
Cannella + Bianco
Cannella + Blu
Fucsia + Lime
Carta da Zucchero + Lilla
Carta da Zucchero + Rosa
Carta da Zucchero + Arancione Fluo
Quale sarà il colore della tua primavera estate 2020?