Quando arriva l’estate, il caldo, la luce, la voglia di divertirsi ed uscire ci portano a cambiare il nostro guardaroba e ad abbandonare i toni scuri e spenti che avevano caratterizzato il nostro abbigliamento e gli accessori dell’inverno e della stagione fredda.
Abbinamento giusto dei colori
Ecco che siamo tutti portati a scegliere dei colori più accesi e vivaci, brillanti e intensi e arriviamo, addirittura, ad osare di più. È anche questo uno dei motivi per cui stanno tornando di moda le scarpe da donna color oro che tanto avevano caratterizzato la stagione del 2015.
Non importa che siano alte o basse, sportive o eleganti, aperte o chiuse, l’importante è che siano dorate e brillanti. Certo una scarpa di questo tipo non è semplice da indossare, anche perché potrebbe in alcuni casi apparire eccessiva e inappropriata anche perché dipende molto dall’età della persona che la indossa e dal suo modo di essere e comportarsi.
L’importante è saperla abbinare in maniera corretta, non volgare o esagerata agli altri accessori, in particolar modo alla borsa da donna. Da sempre, infatti, sappiamo che scarpe e borsa devono rappresentare un connubio perfetto.
Per prima cosa, nella scelta della borsa da abbinare alla scarpa dorata, bisogna prendere in considerazione il particolare momento della giornata. C’è molta differenza, infatti, tra un’uscita mattutina, nel pomeriggio, un aperitivo, una cena o una nottata che ci può portare anche a fare le ore piccole!
Quale borsa scegliere?
In ogni caso, comunque, vale una regola fondamentale: mai esagerare! Se si sono scelte delle scarpe dorate la borsa non dovrà assolutamente essere dello stesso colore, né realizzata con tinte e tonalità troppo accese. Al contrario, invece, si dovranno preferire neanche chiare, come il bianco o il beige e tutti i colori pastello. Rosa, azzurro, lilla, indaco, verde acqua sono solo alcune delle alternative possibili e da prendere in considerazione.
La scelta del colore giusto per la borsa, quindi, deve rispettare i principi della colorimetria che, ad esempio, vengono molto utilizzati anche dai make up artist e dagli acconciatori per la scelta delle tonalità del trucco e della tinta dei capelli da eseguire in base all’abbigliamento scelto dalla cliente e della sua specifica carnagione.
Secondo questa teoria scientifica, infatti, il nostro occhio segue delle precise regole cromatiche.
I colori primari (rosso, giallo e blu) devono essere abbinati a colorazioni secondarie ad essi opposti in modo tale da esaltarsi a vicenda senza però risultare ridondanti. L’oro può essere del tutto paragonato al giallo (colore primario) quindi uno dei suoi abbinamenti più consigliati è con il verde, il colore secondario ottenuto dalla fusione del blu proprio con il giallo.
Perfetto è anche il nero, un intramontabile tocco di eleganza che non stanca mai: si abbina a qualsiasi tipo di abito e è adatto per ogni occasione e circostanza. I colori troppo forti, invece, sono assolutamente da abolire, come ad esempio il rosso e il giallo. Queste indicazioni valgono sia per il colore della borsa, se questa è in tinta unita, sia per delle sue eventuali decorazioni o ricami.
Un abbinamento a cui, forse, molti non pensano, è il blu cobalto: smorza la brillantezza dell’oro, ma allo stesso tempo ha la giusta vitalità per la stagione estiva.
Anche il materiale con cui è realizzata la borsa non deve essere per nulla trascurato. Sempre nell’ottica di essere quanto più minimal possibile, infatti, si dovrebbero evitare quelle in plastica rigida perché spesso caratterizzate da un forte effetto lucido, per preferire i modelli in pelle, tessuto, ecopelle o, perché no, anche in paglia dal momento che comunque siamo nella stagione estiva.
Anche se possono piacere, soprattutto alle donne più esibizioniste e stravaganti, le borse ricoperte da paiettes e lustrini in abbinamento a una scarpa dorata sono davvero eccessive. Meglio, quindi, prediligere quelle lineari, semplici e prive di inutili accessori.
Oltre al colore della borsa si deve considerare anche la scelta del modello e quindi della sua forma che dipende soprattutto dal momento della giornata e dall’uso che se ne deve fare. Una borsa di maggiori dimensioni e capienza, ad esempio, può essere comoda per andare a lavorare o per svolgere le normali commissioni della vita di tutti i giorni, mentre una pochette può essere una valida alternativa elegante per un’uscita serale.
Davvero comode e versatili sono anche le borse in cui è possibile staccare la tracolla così da trasformarle in men che non si dica da borsa da giorno a borsa da sera con un solo gesto.
Molto di moda sono anche gli zainetti che si possono trasformare in borsa a tracolla, funzionali e sportive e per questo motivo adatte se si indossano delle comode scarpe da passeggio, come delle sneakers, o delle scarpe da tennis dorate.
Per le ragazze più giovani e sportive un effetto davvero di successo può essere ottenuto con una borsa in tessuto militare o a scacchi dove, tra le diverse tonalità, spicchino comunque i colori più tenui.
Per una versione Anni ’80 non ci si può neppure dimenticare la borsa in jeans, magari realizzata a partire da un vecchio paio di pantaloni che non si usano più.
Da ormai alcuni anni sono tornate di moda anche le borse a secchiello in cui vi è generalmente una base in materiale più rigido, come la pelle, l’ecopelle o la paglia, e una parte sovrastante in tessuto con uno spago per la chiusura. In questo caso, dato che la scarpa d’oro è già abbastanza appariscente, le due parti della borsa dovrebbero essere monocromatiche, al massimo realizzate con due diverse tonalità di uno stesso colore. Ad esempio sono molto apprezzate quelle nella doppia tonalità di grigio (più scuro il fondo e più chiara la parte superiore) o completamente nere.
Per le amanti della pelle, è possibile anche abbinare delle borse marroni più o meno scure, anche metallizzate, ma sottoposte a trattamento di opacizzazione.
Altro parametro da considerare è la dimensione di questo accessorio tanto importante per le donne, scelta che, ancora una volta dipende dall’uso che ne dobbiamo fare.
Non sempre le immagini, i video e le fotografie che vediamo sui social rispettano queste semplici regole, consigli e suggerimenti. Le star e le donne dello spettacolo, infatti, molto spesso osano con abbinamenti e accostamenti che vanno oltre il buon gusto comune, ma forse è proprio meglio lasciare a loro questi accostamenti che, invece, difficilmente possono essere giustificati nella vita comune di tutti i giorni!
Probabilmente molte di loro lo fanno solo per far parlare di sè.
Non si deve trascurare, poi, neppure l’estro e la creatività di molti stilisti e curatori di immagine che a volte propongono di osare ed azzardare davvero troppo.
Quello che si deve sempre pensare, per questo motivo è solo una cosa: devo sentirmi a mio agio con quello che indosso e con l’immagine di me che trasmetto agli altri e in questo senso gli abbinamenti di colore sono davvero fondamentali!
Ci sono, comunque, delle donne e delle ragazze maggiormente esuberanti che vogliono azzardare.
Tra loro sta davvero spopolando la possibilità di mixare tra accessori argentati e dorati. Ecco perché sempre più spesso le scarpe dorate vengono abbinate a borse e zainetti color argento. In questo caso, si consiglia comunque di non scegliere un’intera borsa silver, ma di preferire un modello in tinta unita, magari blu, nera o grigia, e con dei particolari d’argento, proprio per evitare di essere ridondanti.
Sono in commercio, infatti, delle comode e pratiche borse a tracolla nera con le fibbie, i bottoni, la cerniera e delle piccole applicazioni d’argento che illuminano l’accessorio e lo rendono elegante e al tempo stesso non eccessivo.
In alternativa, un ottimo effetto finale lo si può ottenere con una borsa interamente in pelle dotata, però, di tracolla in metallo d’oro o d’argento (una semplice catenella a maglie più o meno strette per esempio). Ancora una volta risulta fondamentale il raggiungimento dell’equilibrio perfetto tra i giochi di luce e di colore.